Nell’ottobre 2014, una devastante alluvione ha colpito la Liguria, in particolare il Genovese. A Finale Ligure, un gruppo spontaneo di volontari si è subito organizzato ed è partito alla volta del capoluogo colpito.

Ne è nata una pagina Facebook, per far conoscere l’iniziativa, e un gruppo chiuso per coordinare il lavoro. Sono state organizzate squadre di circa dieci persone che, tramite turni, garantivano una presenza quotidiana a Genova nei giorni successivi alla tragedia.

Oltre all’attività sul campo (assistenza alla popolazione colpita, rimozione di detriti e fango, pulizia di strade, negozi e abitazioni, ecc.), il gruppo ha anche organizzato due concerti e una raccolta fondi per aiutare anche nei mesi successivi alcune realtà colpite. Il ricavato ha finanziato l’acquisto di materiale didattico-informatico per una scuola primaria pubblica (che l’aveva interamente perso) e l’acquisto di una cucina per una coppia di anziani in grave stato di indigenza, colpiti gravemente dalle alluvioni del 2011 e del 2014.

Per riunire graficamente e rendere riconoscibili tutte le attività del gruppo, è stato progettato un logo nel quale, con un espediente grafico, il “per” forma un cuore, richiamando i colori istituzionali della città di Finale (oro e rosso).