Le metafore servono per spiegare un sistema (parzialmente) sconosciuto utilizzando come paragone un sistema conosciuto. Come spiegare quindi il mondo del lavoro in Italia e l’informazione che ne danno i media? Con una mongolfiera.

Sono stati analizzati i dati relativi agli anni 2009 e 2010 (vedi 2009: a Job Odyssey): in questo periodo di crisi, le informazione che derivano dai media sono una fonte di sicurezza o insicurezza che condiziona quotidianamente la vita e la percezione della realtà da parte dei cittadini.

I dati possono essere comprensivi ed esaustivi, anche se molte – troppe – volte vengono usati a sproposito o in maniera incompleta o decontestualizzata sui principali mezzi d’informazione.

Il video enfatizza come il generale cattivo uso della terminologia Istat – come per esempio del termine disoccupato – possa cambiare la percezione della situazione: molto si parla dei disoccupati (chi non ha lavoro ma lo cerca attivamente), mentre quasi mai si parla degli inattivi (coloro che non hanno lavoro e non lo cercano), soprattutto quelli in età lavorativa, che sono il vero peso che la società deve sostenere e che in Italia sono presenti in percentuale molto maggiore rispetto agli altri stati d’Europa.